L’Albo d’oro.  L’IMPEGNO per l’affermazione dei valori condivisi

Il futuro si costruisce nel presente con il passato, ne è il risultato – diretto o indiretto, consapevole o inconsapevole. Gli uomini di domani si formano con gli insegnamenti che la società nelle sue diverse componenti trasmette oggi ai futuri cittadini, attraverso le molteplici forme di comunicazione, fra cui sicuramente, in primo luogo, l’esempio.

Se vogliamo che gli ideali in cui crediamo non vengano dispersi o, peggio, sepolti e annientati, non possiamo rimanere indifferenti a modi di agire e di pensare, sempre più dominanti, destinati a minare e distruggere le basi stesse della società civile. Diventa un dovere morale veicolare i nostri valori verso le nuove generazioni, trasformarli in altrettanti tasselli della società futura.

Da questa convinzione nasce subito, nello stesso anno 1996, l’idea di riconoscimenti, sia pure soltanto simbolici, da dare in nome del proprio famigliare, e soprattutto in nome dei valori in cui ha creduto e in cui crediamo.

Le iniziative hanno assunto, negli anni, forme e modalità diverse, ma tutte animate dallo stesso spirito e con un minimo comune denominatore: tenere vivi e tramandare alle future generazioni i valori che abbiamo ricevuto e che riteniamo fondamentali e irrinunciabili per una convivenza giusta e pacifica.

Quest’opera di promozione e divulgazione valoriale si muove lungo 3 direttrici:

  • dare visibilità all’attività svolta e agli ideali che l’hanno ispirata
  • sostenere chi si trova in condizioni disagiate
  • premiare chi è portavoce dei valori condivisi dall’associazione

1) ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO BENEDETTO MALLAMACI

Per un triennio, negli anni scolastici:

  • 1996-97
  • 1997-98
  • 1998-99

vengono messe a concorso borse di studio indirizzate ai bambini delle scuole elementari e medie del Comune di Motta San Giovanni. Un momento commemorativo dal forte valore simbolico, non fine a se stesso ma carico di significati ulteriori: un piccolo tributo in favore delle nuove generazioni, perché chi non è più in vita possa continuare a partecipare al progresso culturale di una popolazione sempre amata.

Il senso dell’iniziativa viene messo bene in risalto dalla direttrice del circolo didattico dr.ssa Caterina Autelitano, quando afferma: «il valore della memoria è fondamentale, non solo perché nei suoi ampi e vasti quartieri riposano sul piano individuale i tesori dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni, i prodotti del nostro pensiero e tutto ciò che fu messo a riparo e in disparte e che l’oblio non ha ancora inghiottito e sepolto, ma anche perché quando essa diventa memoria collettiva ci consente di attingere ai suoi contenuti per costruire la nostra identità, quel polo forte a cui fare riferimento per non essere travolti dal vortice consumistico della società odierna. La manifestazione di oggi riveste un duplice significato: è memoria individuale dove riposano i sentimenti più cari e profondi per la moglie, i figli e i parenti dell’onorevole Benedetto Mallamaci; è memoria collettiva per tutti noi celebrare il ricordo di un uomo che tanto si è prodigato per la crescita civile e culturale della propria gente».

In rappresentanza di tutti i lavori premiati negli anni, riportiamo due temi, a testimonianza di quanto anche gli occhi dei bambini sappiano vedere in grande

filmati in corso

2) CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI CONDIZIONI DI DISAGIO

A partire dal 1996, con un impegno di volta in volta commisurato alla disponibilità economica, l’associazione vuole essere una presenza costante a fianco di chi vive o di chi opera a sostegno di situazioni di particolare disagio sociale, economico o di salute, quale ulteriore modo per contribuire a creare una società meno sperequata e, pertanto, meno conflittuale.

Negli anni i contributi hanno interessato diversi soggetti, sia individui che associazioni, come adozioni a distanza, AIL, AIDMO, ed in particolare fra questi, nel 2007 l’ASD Futura Volley ha aderito al progetto CONI – Servizi Sociali per permettere a bambine e ragazze con difficoltà economiche di svolgere a titolo gratuito attività fisica, venendo per tale motivo insignita dal CONI del titolo di “Società dal Cuore d’Oro”.

3) COMMEMORAZIONE A 10 ANNI DALLA MORTE

Nel 2006, in occasione dei dieci anni dalla morte, con lo stesso intento di ricordare il passato, per conservare nel presente valori e ideali fondamentali per un avvenire migliore, l’attività sociale e politica di Benedetto Mallamaci è stata ripercorsa, insieme ai tanti Calabresi che hanno vissuto con lui, negli anni del secondo dopoguerra, il sogno e la speranza di uno sviluppo della Calabria basato sulla sua crescita culturale, volano di un benessere economico non limitato a pochi privilegiati ma equamente distribuito tra tutte le classi sociali.

L’incontro commemorativo è stato accompagnato dalla pubblicazione di un libro-documentario curato da Viviana Spinella, cui sono andati i ringraziamenti della famiglia per l’efficace sintesi compiuta della sua azione politica e delle idee che l’hanno guidata.

video della commemorazione in corso

Il libro viene riproposto nel 2014 in una edizione più completa, e più ampiamente diffuso grazie alla pubblicazione in questo sito: semplice raccolta commentata di documenti che, attraverso le parole sue e di chi lo ha conosciuto, ripercorre i principali avvenimenti che lo hanno visto partecipe e protagonista nelle lotte a tutela delle classi meno abbienti e delle aree più svantaggiate.

L’intento pertanto è dare visibilità all’impegno e alle battaglie portate avanti in nome degli ideali del socialismo e della democrazia, e questo affinché:

  • i risultati raggiunti non siano dispersi, e il suo patrimonio morale ed intellettuale affluisca nel patrimonio comune di quei Calabresi in particolare che, nonostante le difficoltà, si battono ancora per dare vita ad una Calabria migliore;
  • il suo esempio possa alimentare, in un momento in cui è diffuso il bisogno di recuperare i valori della convivenza civile, un rinnovato e più forte impegno per una crescita della Calabria coerente con il territorio, valorizzandone le risorse – ambientali, storiche, umane- mediante l’adozione e la partecipazione alle iniziative più opportune, in collaborazione con privati cittadini, associazioni, scuole, università, enti pubblici, operatori economici;

perché soltanto con questi valori, e soltanto se chi crede in essi se ne fa promotore, è possibile non solo il progresso ma la sopravvivenza stessa della società.

  • PREMIO “Associazione BENEDETTO MALLAMACI”: PER UNA SOCIETA’ ARMONICA E SOLIDALE

Il Premio nasce nel 2001 nel settore sportivo femminile, dove opera la ASD Futura Volley, con lo scopo di incentivare la partecipazione dei giovani all’attività sportiva, riconoscendone il ruolo fondamentale nella formazione civica dei futuri cittadini, ed in particolare di onorare e ricompensare quei comportamenti che favoriscono la civile convivenza.

Da allora ogni anno l’associazione organizza, a proprie spese, manifestazioni sia agonistiche che amatoriali coinvolgendo centinaia di ragazze e di bambine, premiate con medaglie ricordo e materiale sportivo.

Dallo stesso anno l’associazione conferisce un premio a due alunne della V elementare e a due alunne della scuola media. Il premio consiste in materiale sportivo per un valore di 200,00 euro a testa. Il criterio per l’assegnazione tiene conto del rendimento scolastico, del rendimento sportivo (presenza agli allenamenti) e del comportamento nei confronti delle compagne e degli istruttori.

Nel 2011, a 15 anni dalla morte, l’associazione ha istituito un premio a scadenza biennale, con l’obiettivo di portare alla luce, per condividerlo, il patrimonio nascosto, sia morale che intellettuale, presente nel territorio; e, attraverso un riconoscimento anche solo simbolico, dare il giusto rilievo a chi rappresenta un esempio, o comunque favorisce il progresso della comunità locale, operando in favore della collettività, per una società diversa, per il suo benessere e la sua crescita equilibrata ed equa. A tale scopo i soci individuano il soggetto, persona fisica o giuridica, che si è fatto strada o si è distinto per onestà o intraprendenza o impegno profuso in un settore della vita sociale.

2011: Premio a suor Carolina-Centro don Puglisi di Bovalino

Link Motivazione

FOTO PREMIO

2013: Premio alla Pallavolo per l’opera di diffusione dei valori dello sport tra i giovani della Provincia di Reggio

2015: Premio alla società cooperativa Utopia di Bagaladi

LINK Motivazione

FOTO PREMIO

2017: Premio al Centro di Accoglienza Fraterna Lavanda dei Piedi di Gioia Tauro

Link Motivazione

2019: Premio alla Parrocchia di Motta San Giovanni

Link Motivazione

2021: Premio in fase di assegnazione

 

LA RETE – l’Associazione con altri soggetti che condividono gli stessi valori e/o gli stessi interessi
Associazione Minatori mottesi
Premio minatore d’oro
Calabria dinamica
Fondazione Liguori